Caricare il cavallo sul trailer: alcuni consigli

lunedì, 05 novembre 2018

Caricare il cavallo sul trailer: alcuni consigli

Far salire i cavalli sui mezzi di trasporto non è sempre facile. Ecco alcuni suggerimenti per renderlo più semplice.

Sarà capitato a tantissimi proprietari di cavalli: è tutto impacchettato e pronto per fare una bella escursione, una competizione o una piacevole cavalcata. Ma sfortunatamente il cavallo non ne vuole proprio sapere. Nonostante tutti gli sforzi, gli incitamenti o gli snack, l'equino proprio non vuole muoversi.

Come mai? Le cause posso essere davvero tante: un'esperienza pregressa poco piacevole o magari hai condotto il cavallo in modo sbagliato o troppo velocemente.

Qualunque sia il motivo, l'unica cosa che puoi effettivamente fare è avere pazienza, fiducia e comprensione. Non devi arrenderti, devi solo lavorare con il tuo amico a quattro zampe e fare tanta pratica.

Caricare il cavallo senza stressarsi - Come fare?

Esistono molti modi per caricare un cavallo sul rimorchio senza agitarsi o snervarsi. Ogni cavaliere e allevatore di cavalli ha il proprio metodo. A prescindere da quello che sceglierai di seguire, è importante che sia efficace e che ti faccia sentire a tuo agio. In questo articolo potrai trovare alcuni consigli di base da poter utilizzare per migliorare o creare la tecnica più consona per te e il tuo equino.

Requisiti di base

  • Guida il cavallo nel modo giusto
    Se non puoi condurre il tuo cavallo con la lunghina, il semplice invito a muoversi non funzionerà o dipenderà dalla fortuna e dalla buona volontà dell'animale. In questo caso, il primo passo è fare un allenamento specifico fino a quando l'equino non presterà molta attenzione ai tuoi segnali ed eseguirà i comandi.
  • Camminare all'indietro
    Il cavallo può camminare all'indietro senza problemi? In caso contrario, allora è consigliabile fare un allenamento specifico, in modo che affini la tecnica e ci riesca senza troppe complicazioni.

Consigli utili

  • No stress!
    Più l'animale è agitato, maggiore è il rischio che scivoli giù dalla rampa ripida e si ferisca. È essenziale che il cavallo sia calmo. Lo stesso vale anche per te! Devi essere particolarmente tranquillo, prenderti il tuo tempo e allenarti in un ambiente sereno. Se il cavallo è rilassato mentre si esercita, lo sarà anche in altre situazioni più impegnative.
  • Cibo o ricompense
    Gli snack e i premi possono essere usati per dare un rinforzo positivo al cavallo. Ricordati però di darli solo dopo aver caricato l'animale, altrimenti sarà inutile.
  • Non allenarti troppo a lungo.
    20-30 di allenamento sono sufficienti. È consigliabile esercitarsi regolarmente (da due a tre volte a settimana).
  • Concludi con soddisfazione
    Ricordati di mandare dei rinforzi positivi tutte le volte che il cavallo conclude bene un esercizio, in modo da trasmettergli sicurezza e positività. Se il cavallo non vuole assolutamente entrare nel rimorchio, dovresti fermarti (30 minuti) e riprovare un'altra volta.
  • Preparare l'attrezzatura prima di caricare l'animale
    Ricordati di preparare già tutto l'occorrente prima di caricare il cavallo. In questo modo, eviterai di stressarti ulteriormente mentre cerchi di far salire l'animale sul trailer.
  • Cerca di non avere troppa gente intorno
    Non dovrebbero esserci spettatori durante il caricamento. Al massimo, chiama solo le persone strettamente necessarie per l'operazione (non più di due sarebbe meglio).
  • Caricare il cavallo in due
    Se decidi di farti aiutare, allora una persona deve condurre il cavallo verso la rampa e dare all'animale la direzione o tirarlo in avanti. L'altra nel frattempo può usare con molta delicatezza un frustino toccando l'osso sacro (ma solo fino a quando il cavallo reagisce, a quel punto bisogna fermarsi). Se l'animale si ferma di nuovo, può toccarlo di nuovo leggermente.
  • Guarda sempre in avanti
    Guida il cavallo con attenzione in modo da evitare brusche frenate. Se viene condotto con sicurezza e senza interruzioni, è più facile che entri nel rimorchio.

Fondamentalmente, caricare cavalli è questione di esercizio e pratica. Devi esercitarti spesso in anticipo ed essere paziente. Prima o poi funziona.

E se hai davvero un caso davvero difficile, puoi provare con piccoli progressi costanti. Se i passaggi precedenti funzionano correttamente, aggiungine uno nuovo fino a quando non funziona.

Questi passaggi potrebbero essere:

  1. Guida il cavallo camminando guardando in avanti
  2. Avvicinati al trailer
  3. Vai sulla rampa
  4. Fermati
  5. Stai nel rimorchio
  6. Chiudi la staffa posteriore
  7. Lega
  8. Chiudi lo sportellino
  9. Guida il cavallo