Risveglio primaverile

Risveglio primaverile

Alcuni suggerimenti per vivere al meglio la stagione del pascolo con il tuo cavallo

Cari amanti dei cavalli,
Finalmente è arrivata la primavera e con lei inizia la tanto attesa stagione del pascolo per molti cavalli. Il pelo è cambiato, il grasso invernale è stato lentamente smaltito e ora arriva il momento più bello dell'anno: il pascolo! Proprio per questo, abbiamo riassunto gli elementi più importanti da tenere in considerazione in questo periodo.

Lo sappiamo bene: il tuo cavallo non vede l'ora di vedere i cancelli aperti, di togliere la cavezza e di cavalcare libero sul prato verde per i prossimi mesi. Ma ricorda: vanno prese le giuste precauzioni!
Se lasci semplicemente l'animale al pascolo in un box, il rischio è molto elevato. Anche gli amici a quattro zampe che fanno molto movimento, ad esempio in un box o in una stalla all'aperto, devono abituarsi lentamente al cambiamento.

Un inizio lento

Il passaggio dall'alimentazione invernale al pascolo dovrebbe essere effettuato lentamente e con attenzione per evitare problemi digestivi come le coliche. Inizia con dei tempi di pascolo brevi e aumentali gradualmente per abituare il cavallo all'erba fresca.

Qualità dell'erba del pascolo

Assicurati che l'erba del pascolo sia di buona qualità. Evita pascoli con piante velenose e cerca di non far brucare al tuo cavallo dell'erba in poco tempo per proteggerlo da coliche e preservare la qualità del foraggio.

Controllo del pascolo

Il pascolo controllato può aiutare a prevenire l’eccesso di cibo del cavallo e ridurre al minimo il rischio di coliche o di laminite. Prendi in considerazione l'utilizzo di un recinto elettrico o di un paddock per controllare il tempo del pascolo.

Mangimi complementari

A seconda della qualità dell'erba del pascolo e delle esigenze specifiche del cavallo, può essere necessaria un'alimentazione supplementare. Considera se dovresti usare mangimi minerali o aggiungere integratori nutrizionali speciali per garantire un livello nutrizionale equilibrato. Anche la somministrazione parallela di foraggi grossolani al pascolo (!) spesso si rivela utile, in quanto può supportare il cambiamento alimentare, almeno all'inizio. Il carbone vegetale può essere utile durante il pascolo poiché supporta la purificazione naturale, lega eventuali tossine presenti nell'erba fresca, riequilibra il tratto gastrointestinale del cavallo, lega gli acidi e i gas in eccesso e favorisce la digestione. Inoltre, il carbone vegetale può anche contrastare la possibile diarrea causata dall'erba del pascolo.

Ti suggeriamo il consiglio di un consulente professionista, perché a seconda della natura del pascolo, nonostante un eccesso di vegetazione, possono verificarsi rapidamente carenze nutrizionali! A proposito, la nostra Anna del team CharLine ha 15 anni di esperienza nel settore: non esitare a contattarla se hai domande sull'alimentazione perfetta dei tuoi cavalli.

Prestare attenzione ai bisogni specifici

Ai cavalli sensibili o che hanno una storia di malattie dovrebbe essere concesso un periodo di transizione significativamente più lungo - questo può essere il caso dei cavalli con laminite! Un eccesso spontaneo di carboidrati e fruttani, presenti soprattutto nell'erba fresca dei pascoli, non può essere elaborato dal sistema digestivo e può portare al rilascio di tossine nell'organismo; con le ben note conseguenze sull'infiammazione del derma dello zoccolo e sulla laminite.

Controllo dei parassiti

Con l’inizio della stagione del pascolo aumenta anche il rischio di infestazioni da parassiti. Assicurati di sottoporre il cavallo a una sverminazione regolare e consulta il tuo veterinario per uno piano di sverminazione adeguato. Si consiglia di adottare misure di prevenzione delle zecche, come controllare regolarmente la presenza di zecche nel cavallo ed eventualmente utilizzare repellenti appositi.

In conclusione

La stagione del pascolo è una meravigliosa opportunità per i cavalli di esercitarsi in modo naturale e godersi l'erba fresca. Con la giusta preparazione e cura puoi assicurarti che il tuo destriero trascorra la stagione al pascolo sano e felice.

Ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino a sfruttare al meglio il tempo di pascolo. Se hai ulteriori domande o desideri una consulenza individuale, saremo felici di aiutarti in ​​qualsiasi momento.

Alla prossima e felice stagione del pascolo,
Anna e il team CharLine Charcoal