Come rendere felici i nostri cavalli

lunedì, 17 luglio 2017

Come rendere felici i nostri cavalli

Chiunque abbia un cavallo spera che questo sia felice. Un cavallo contento impara più velocemente, interagisce facilmente ed è una piacevole compagnia. E prendesene cura regala una bellissima sensazione! Come stimolare quindi la sua allegria e gioia di vivere? Ecco qualche trucchetto, semplice ma efficace:

Alimentazione adeguata e sufficiente

Quando pensiamo ai momenti felici della nostra vita, anche il cibo ha spesso un ruolo importante. Lo stesso è probabilmente vero per i cavalli che hanno soprattutto bisogno di cibo sotto forma di erba o fieno. Solo con un'alimentazione sufficiente e adeguata, che sia anche di qualità, il nostro cavallo sarà felice, in quanto la sua digestione sarà supportata nel migliore dei modi. Lo sapevi che il cavallo ha bisogno di circa 2 giorni per digerire ciò che ha consumato? Proprio per questo è fondamentale scegliere i prodotti giusti!

Acqua fresca

Quando il nostro cavallo mangia cibi secchi, ha conseguente bisogno di molta acqua fresca, affinché ciò che ha ingerito possa fermentare nell'intestino e possa essere quindi digerito in modo corretto.

Compagnia

I cavalli sono animali da mandria e sono felici nei gruppi. Capita che un cavallo isolato, che si separa dal gruppo, abbia qualche problema. Può essere malato o avere un qualsiasi tipo di dolore. Questa non è una regola fissa: anche loro hanno il loro carattere specifico: può quindi capitare che un cavallo sia semplicemente isolato perché gli piace stare da solo. È però bene osservare, conoscere e capire ogni sintomo di cambiamento.

Rispetto della routine

I cavalli hanno una sorta di orologio interno e amano molto una routine regolare. Non solo una routine temporale, ma in tutti i campi. Se si sceglie, ad esempio, di cambiare la sua alimentazione, è buono farlo gradualmente, in quanto il cavallo potrebbe rimanere traumatizzato da un cambiamento improvviso e drastico.

Movimento

Chiunque abbia mai dovuto tenere un cavallo ferito in una stalla sa perfettamente quanto sia importante l'esercizio per questi animali per essere felici. L'esercizio fisico regolare non solo li tiene in forma, ogni passo aiuta a stimolare la circolazione nelle gambe e stimola la digestione.

Relax

Ai cavalli non solo piace il movimento, ma amano anche rilassarsi dopo una fase stressante, come ad esempio una gara o una corsa. Diamo loro sempre la possibilità di riposarsi, senza farli sforzare eccessivamente.

Controllo costante della salute

Nessuno è felice quando sta male. Il cavallo non fa eccezione. Prima o poi un dolore continuo influenzerà il suo comportamento e le sue prestazioni. È per questo fondamentale osservare sempre il suo stato di salute e sottoporlo a visite regolari dal veterinario..

Cura

Esistono tantissimi prodotti per curare e prendersi cura dei nostri cavalli: cosmetici specifici per pulirli e calmare eventuali irritazioni, accessori per difenderli dagli insetti, coperte per scaldarli...

Rendere felici i nostri cavalli non è solo un bene per gli animali stessi, ma arricchirà anche le nostre vite.