Supporta il metabolismo del tuo cavallo!

Supporta il metabolismo del tuo cavallo!

Un buon metabolismo è fondamentale per un cavallo forte e sano. Proprio per questo, va sempre supportato al meglio.

Dietro alla parola metabolismo di nascondono tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo. Attraverso questo particolare processo infatti, tutte le sostanze vengono assorbite, scomposte, convertite ed escrete dall'organismo.

Nel corpo dei cavalli, vengono coinvolte ben 50 trilioni di cellule nel metabolismo. Come si potrà facilmente intuire, si tratta di un sistema molto complesso, che nel caso in cui venga compromesso può portare a:

  • un calo delle prestazioni
  • problemi alla pelle
  • problemi respiratori
  • disturbi agli arti

Molto spesso, le diverse problematiche possono essere dovute da un'alimentazione scorretta o anche da periodi di riposo prolungati per via di eventuali malattie, che a loro volta causano una grave perdita muscolare.

Il metabolismo, essendo un sistema estremamente complesso, molto spesso è difficile da curare. Purtroppo, non esistono prodotti miracolosi e che agiscono nell'immediato e bisogna avere molta pazienza, soprattutto nel caso dei cavalli. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che possono aiutare il nostro amico a quattro zampe.

Stimolare il metabolismo intestinale

Scegliere il giusto mangime

Il metabolismo intestinale può anche essere potenziato in modo relativamente semplice somministrando i giusti carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine. Come molto spesso viene ribadito, una dieta equilibrata può fare la differenza ed è vero! Infatti, se diamo ai nostri cavalli del fieno di alta qualità in combinazione con del mangime concentrato selezionato o un additivo per mangimi, il metabolismo dovrebbe trarne beneficio e funzionare a dovere. A proposito, dare ai cavalli solo il fieno non è ottimale, perché il terreno su cui cresce l'erba spesso è povera di minerali.

Di conseguenza, bisogna studiare con attenzione l'animale e capire di cosa ha davvero bisogno, evitando di dargli prodotti a caso (che potrebbero avere un effetto negativo sul suo benessere). Il mangime deve sempre essere adattato alle esigenze specifiche del destriero. Dopotutto, un cavallo anziano ha esigenze diverse rispetto a uno giovane, così come un equino da lavoro non ha lo stesso fabbisogno di un destriero da diporto.

L'importanza dell'attività fisica

L'esercizio fisico è quasi più importante di una dieta equilibrata. Infatti, stimola il metabolismo. Proprio per questo, è importante tenere i cavalli attivi. Lo sforzo fisico pompa più sangue nel sistema muscolo-scheletrico, facendo attivare il metabolismo. Quest'ultimo infatti fa in modo che i nutrienti vengano trasportati ai muscoli e i prodotti di scarto vengano eliminati.

Il giusto allenamento influisce positivamente sul metabolismo. Anche solo una mezz'ora di trotto al giorno può essere benefico, ad esempio, su problemi metabolici, come l'insulino-resistenza.

Un piccolo rimedio "casalingo": l'aceto di frutta, come quello di mele, ha un effetto stimolante sul metabolismo non solo nell'uomo, ma anche nei cavalli. Basta mescolarlo con il cibo (preferibilmente, iniziare con la somministrazione durante il cambio del pelo, per poi darlo regolarmente).