Sistema immunitario sano = cavallo sano

giovedì, 17 gennaio 2019

Sistema immunitario sano = cavallo sano

Chiunque possieda un cavallo desidera che sia sano. Questo richiede un sistema immunitario ben funzionante.

Il sistema immunitario dei cavalli è come il motore delle nostre macchine. Finché tutto funziona perfettamente e non ci sono problemi, non ci pensiamo. Ma guai se non funziona più! Ecco perché è così importante che prestiamo attenzione al sistema immunitario dei nostri cavalli. Dopo tutto, è l'unica protezione che hanno contro potenziali minacce come virus, batteri o tossine.

Stress: un pericolo sottovalutato

Lo stress è molto negativo per i cavalli, questo è conoscenza comune. Ma ciò che viene spesso trascurato è che lo stress è uno dei maggiori pericoli per il sistema immunitario dei nostri amici a quattro zampe. Situazioni stressanti possono essere innescate da diversi fattori come ad esempio:

  • duro allenamento
  • concorsi
  • viaggi
  • malattie

Se pensate che tutto ciò non influisca sul vostro cavallo e sui suoi livelli di stress, ripensateci. Anche cavalli per il tempo libero, che rimangono molto rinchiusi nei box, possono avere uno stress estremo. Le ragioni sono molteplici:

  • uscita dal gruppo
  • molestie da parte di cavalli più dominanti
  • troppo tempo trascorso nella stalla
  • troppo poco esercizio
  • nessun contatto con altri cavalli
  • nessuna alimentazione regolare
  • protezione insufficiente contro condizioni meteorologiche estreme

Il problema è che lo stress non è evidente. Molti cavalli rispondono ad una condizione stressante eccessiva, diventando più calmi. Tuttavia, ci sono alcuni segni che possono indicare questa patologia: diminuzione dell'appetito, letargia o febbre da causa sconosciuta.

Cosa possiamo fare

È consigliabile tenere gli occhi aperti ed essere consapevoli dei modi per ridurre lo stress quotidiano dei nostri cavalli. Ciò richiede un'attenta osservazione. Come tollerano il clima i nostri cavalli? Avete possibilità di proteggerli dal vento e dalla pioggia? Le coliche avvengono a temperature estremamente calde piuttosto che nei periodi freddi che i cavalli tollerano meglio. Il cambiamento improvviso di clima da caldo a freddo è molto dannoso per i nostri amici. E le dinamiche di gruppo come saranno? Il mio cavallo sarà molestato da altri cavalli dominanti o addirittura cacciato?

Non sono necessarie misure impossibili per ridurre lo stress dei cavalli. Anche con piccoli passi si possono raggiungere gli obiettivi e per questo è necessario essere attenti e fare qualcosa.

Vaccinazioni

Tutti i cavalli dovrebbero essere regolarmente vaccinati per essere completamente protetti e rafforzare il sistema immunitario contro le malattie comuni. Ovviamente, un cavallo non deve sempre essere vaccinato contro ogni possibile malattia. I veterinari sanno quali malattie sono comuni nella regione in cui vivono e quali vaccinazioni sono importanti. È bene chiedere una consulenza professionale poichè a seconda dell'età del cavallo, può essere necessaria una vaccinazione a intervalli diversi. Fa differenza se un cavallo viene nuovamente immunizzato contro una malattia o se l'immunizzazione deve essere solo aggiornata.

Cibo e cibo supplementare

Senza il giusto carburante, un motore non può funzionare correttamente. Lo stesso vale per il sistema immunitario dei cavalli. È noto che oltre il 70% del sistena immunitario dei cavalli è correlato al sistema digestivo.

Al fine di mantenere un sistema immunitario resistente, è essenziale un'alimentazione corretta. È giusto alimentare il cavallo in base all'età e a quello che fa, somministrandogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Il cibo di alta qualità è la base, quindi anche diversi integratori possono aiutare a soddisfare le esigenze specifiche del cavallo e del suo sistema immunitario. I supplementi sono particolarmente utili quando:

  • il cavallo deve guarire da una malattia
  • lavora molto
  • fa molto allenamento
  • quando cambiano le condizioni di vita

È comunque sempre indicato il consulto con un veterinario.

Un buon sistema immunitario è fondamentale per un cavallo sano e noi possiamo agire per sostenerlo; l'importante è non agire troppo tardi!