L'importanza del magnesio per i cavalli

L'importanza del magnesio per i cavalli

Essendo coinvolto in numerose funzioni dell'organismo, il magnesio è un minerale importante per i cavalli. Ecco i 10 motivi per cui i cavalli hanno bisogno di un livello adeguato magnesio nella loro dieta!

  1. In combinazione con il calcio, supporta la funzione muscolare. Quando i muscoli devono contrarsi, il calcio viene rilasciato e si sposta verso le fibre muscolari. Il magnesio ferma la contrazione, spingendo indietro il calcio.
  2. Consentendo ai muscoli di rilassarsi, è un ottimo supporto nelle fasi di recupero. Inoltre, può alleviare il dolore muscolare e i crampi dopo un lavoro pesante.
  3. Può migliorare le prestazioni, aiutando l'ossigenazione muscolare, la forza e i processi metabolici.
  4. Il magnesio aiuta le cellule nervose a trasmettere segnali tra loro e ai muscoli.
  5. Si ritiene che abbia un effetto calmante sui cavalli, aiutando ad alleviare i tremori muscolari e il nervosismo.
  6. Può aiutare in caso di stress e aumentare la resistenza a malattie e lesioni. Lo stress fa sì che il magnesio venga consumato più velocemente nel corpo. Garantire un'assunzione ottimale di magnesio può aiutare ad accelerare il ritorno all'omeostasi dopo una situazione particolarmente stressante.
  7. Il magnesio può contribuire alla regolare distribuzione del grasso nei cavalli.
  8. Aiuta le cellule a rispondere all'insulina.
  9. Aiuta a prevenire la laminite, soprattutto nel caso di destrieri che in primavera ne soffrono. Spesso infatti, i cavalli colpiti hanno dei valori bassi magnesio, che in generale aiuta anche a proteggere dall'infiammazione e dai danni dei radicali liberi.
  10. Livelli ottimali di magnesio aiutano ad assorbire il calcio dal cibo, supportando così le ossa e il benessere generale del cavallo.

Carenza di magnesio nei cavalli

Una carenza cronica di magnesio è improbabile nei cavalli. Tuttavia, può essere da lieve a moderata, influendo così sull'umore e sulle prestazioni. I destrieri che non assumono abbastanza magnesio nella loro dieta possono mostrare segni di carenza sotto stress o durante le competizioni.

La maggior parte dei segni di una carenza di magnesio sono correlati a una ridotta funzionalità nervosa o muscolare. I possibili sintomi sono:

  • nervosismo/eccitabilità/ansia
  • incapacità di rilassarsi o concentrarsi
  • tremori muscolari, crampi, contrazioni e dolore
  • lunghi orari di lavoro
  • particolare sensibilità al suono o al movimento
  • pelle ipersensibile
  • irritabilità
  • resistenza all'allenamento
  • fatica
  • battito cardiaco irregolare
  • digrignare i denti
  • aumento della sudorazione

Il modo migliore per scoprire se il tuo destriero soffre di una carenza è quello di analizzare il mangime. Infatti, le analisi del sangue purtroppo in questo caso non sono di grande aiuto.

Le erbe a crescita rapida sono spesso a basso contenuto di magnesio. È probabile che tali erbe siano anche povere di sodio e ricche di potassio, il che può peggiorare un'eventuale carenza. Esistono anche altri fattori legati alla dieta che possono influenzare l'assorbimento e l'assimilazione del magnesio nel corpo. Ad esempio, alti livelli di fibre alimentari, ossalati, fosfati e grassi nei mangimi infatti possono ridurne l'assorbimento. Inoltre, anche il foraggio coltivato su terreni acidi o argillosi può essere povero di magnesio tutto l'anno.

Non solo: la composizione del mangime può influenzare il livello di magnesio, poiché la digeribilità di questo elemento varia a seconda del cibo. L'erba medica ha la più alta digeribilità del magnesio (al 50%), mentre i cereali hanno quella più bassa (al 38%). Di conseguenza, i cavalli che mangiano molti cereali possono essere più suscettibili alle carenze di questo importante minerale.

Integratori di magnesio

Il magnesio si trova in quantità variabili nei mangimi e nei cereali. I concentrati possono contenerne una dose extra a seconda della quantità degli altri ingredienti. La quantità di fibra indigeribile e la presenza di ossalati influiscono sulla disponibilità di magnesio nel mangime. Inoltre, il magnesio supplementare può essere inorganico (solfato di magnesio o ossido di magnesio) o organico (magnesio chelato).

L'ossido di magnesio è probabilmente la fonte più comunemente utilizzata e ha un tasso di assorbimento di circa il 50%. Il vantaggio di questo elemento è che il corpo non lo assorbirà, a meno che non sia carente, rendendo così difficile il sovradosaggio. Anche il solfato di magnesio (sali di Epsom) è altamente disponibile, ma attira l'acqua nell'intestino causando diarrea, quindi non è raccomandato per l'uso quotidiano.

Dare il cibo giusto

È meglio regolare il contenuto di minerali nella dieta del tuo cavallo seguendo il consiglio di un veterinario.

In generale, si raccomanda di suddividere la dose extra di magnesio in due pasti al giorno, per ridurre al minimo il rischio di disturbi digestivi (come la diarrea).

Il rischio di sovradosaggio è molto basso. Il magnesio in eccesso viene rapidamente escreto nelle urine, quindi normalmente non si accumula nel corpo del cavallo a livelli pericolosi. Tuttavia, la somministrazione di dosi elevate può causare la diarrea.

In generale, è più importante mantenere un adeguato rapporto calcio/magnesio piuttosto che preoccuparsi dell'eccesso di questo particolare elemento.

Ecco alcuni prodotti a base di magnesio per il tuo cavallo!

In povere:

Mg Magnesio - Dott. Weyrauch

Magnesio - EquiPower

Pellet:

Magnesio - Marstall

Magnesio in Pellet - NATUSAT